Dati

In ITALIA, stando alla ricerca ISTAT del 5 giugno 2015, sono ben 6.778.000 le donne che hanno subito una qualche forma di violenza fisica o sessuale nel corso della loro vita. In particolare, il 31,5% delle donne in età tra i 16 e i 70 anni. Sempre riportando i dati di questa indagine, gli ex e i partner attuali commettono le violenze più gravi. Infatti, il 62,7% degli stupri è commesso da partner attuali o precedenti; invece, gli sconosciuti sono nella maggior parte dei casi gli autori di molestie sessuali.

La ricerca, tuttavia, dimostra che la violenza sulle donne è in calo rispetto alla precedente indagine, che riportava dati relativi ai 5 anni precedenti al 2006 (Violenza contro le donne – 05-giu-2015 – Testo integrale per approfondire) . Questa notizia incoraggiante è frutto del lavoro di sensibilizzazione, cura e prevenzione della violenza di genere e, in particolare, ai danni delle donne, effettuato dalle istituzioni e dalle associazioni nell’ultimo decennio.

Sicuramente il fenomeno non si è, per così dire, estinto; ma la riduzione dei casi di violenza fa sperare in una società futura dove la radice della predominanza del genere maschile è stata definitivamente estirpata.

 

Per aiutare o essere aiutato/a, 

puoi contattare il Soroptimist Club Valle d’Aosta;

il Centro Antiviolenza di Aosta;

l’associazione Maschile Plurale.