Il progetto

Sì, questo è un Uomo.

“Si questo è un uomo” è un progetto di sensibilizzazione contro gli stereotipi e la violenza di genere rivolto, prevalentemente, agli studenti delle classi terze, quarte e quinte dell’Istituzione scolastica con ricadute educative sulle classi del primo biennio e sugli alunni delle Istituzioni scolastiche della scuola primaria e secondaria di primo grado della Valle d’Aosta.

Il progetto, ispirato dall’art. 3 della Costituzione italiana, nasce dalla constatazione che la maggior parte delle campagne di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne si rivolge al genere femminile per convincerlo a non subire passivamente la violenza degli uomini e a denunciare chi commette atti di violenza col rischio di colpevolizzare ulteriormente le vittime di violenza che non denunciano.

Il progetto, rivolto sia alle donne che agli uomini, intende proporre un modello di uomo che è tale nella misura in cui non usa violenza, ma anzi si adopera per contrastarla.

Gli alunni sono stimolati, anche attraverso incontri significativi con esperti, a riflettere sulle cause degli stereotipi e della violenza di genere e a farsi promotori, loro stessi, in un contesto di peer education, di campagne di sensibilizzazione rivolte ai coetanei, ai preadolescenti e ai bambini.

Si tratta di un progetto modulare, svolto nell’arco di due anni scolastici, che, valorizzando le capacità personali degli alunni e le competenze promosse dai vari indirizzi di studio, permette agli studenti di fare esperienze generative di riflessioni mettendoli in condizione di realizzare molteplici prodotti che vengono condivisi con chi intende approfondire l’argomento.